In questa fase il vino rivela il suo carattere distintivo e unico. L'affinamento dei vini sulle fecce fini di fermentazione, l'attività di microssigenazione guidata, l'estrazione delle manno proteine e dei polisaccaridi con la naturale stabilizzazione tartarica sono parte delle tecnologie applicabili, utili anche per l'elevazione gustativa in termini di morbidezza ed equilibrio, mantenendo le caratteristiche di originalità aromatica.
Per i vini rossi, l'affinamento deve assicurare anche la stabilizzazione del colore e la corretta evoluzione dei tannini. La scelta del legno necessita di una valutazione specifica per ogni vino, sulla base delle sue caratteristiche e dei caratteri per esso ricercati e richiede grande competenza e professionalità.
La preparazione dei vini all'imbottigliamento è per noi sintesi di tecnologia e controllo analitico ed ultima occasione di perfezionamento del risultato di un progetto sensoriale. I vini dovranno rispondere a precisi protocolli di controllo messi a punto e validati dal team di Enofly, allo scopo di garantire la stabilità, la corrispondenza analitica e la shelf life dei vini in bottiglia.