Gli enologi
Pier Giorgio Berta
Nato nel 1964 ad Asti, enologo, esercita la professione dal 1984 prima in un laboratorio enologico come tecnico analista e poi presso una prestigiosa cantina privata, come responsabile della vinificazione delle uve e della lavorazione e imbottigliamento dei vini, occupandosi di tutta la filiera produttiva, fino al confezionamento dei prodotti finiti.
Dal 1993 intraprende la libera professione in diverse zone dell’Italia; come socio fondatore di Enofly intraprende la consulenza enologica anche in nuove aree vitivinicole nelle varie parti del mondo, specializzandosi nella vinificazione e preparazione dei vini fermi, di spumanti bianchi e rossi.
Luca Zavarise
Nato nel 1963 nella provincia di Verona, enologo, operativo dal 1983, con specializzazione nell'area progettuale e impiantistica, nell'applicazione delle tecnologie di chiarificazione e di separazione su membrana e nei processi di stabilizzazione biologica dei vini.
Socio fondatore di Enofly, con propensione creativa allo sviluppo di nuovi progetti nella filiera enologica. Durante l’attività professionale trascorsa ha collaborato allo sviluppo di società di produzione di coadiuvanti enologici, biotecnologie, tecnologie di microfiltrazione ed impiantistica per la vinificazione, operando oltre che in Italia anche nei paesi europei, dell’est Europa, del bacino del Mediterraneo, dell’America del sud e della Cina.
Gli enologi Enofly
Il team Enofly si caratterizza per una professionalità specializzata a cui contribuiscono agronomi, enologi e progettisti. Lo spirito che armonizza il gruppo di lavoro è l’incontro di una stretta collaborazione e di un solido confronto delle idee, con l’obiettivo fondamentale di trovare risposte puntuali e complete. Le diverse competenze dei tecnici del gruppo e il costante aggiornamento informativo sia teorico che pratico contribuiscono all'arricchimento professionale e rendono la consulenza enologica di carattere internazionale. La rete informativa è strutturata ed organizzata in maniera da offrire un servizio ripartito fra le varie professionalità della struttura e per garantire la massima disponibilità alle Aziende assistite. Il lavoro di gruppo è strutturato con un team leader e con protocolli operativi dedicati.